MENU
Altre informazioni sui dintorni

Sarnonico

Sarnonico è un paese dell’Alta Val di Non che sorge a 980 metri di altitudine, con un’esposizione soleggiata sull’altopiano dell’Alta Anaunia.

Per il suo clima asciutto, le lunghe giornate di sole e i fitti boschi che circondano il paese, Sarnonico è un centro turistico e sportivo frequentato in prevalenza durante l’estate. Il percorso del Dolomiti Golf Club con le sue 18 buche e la vista panoramica sulle Dolomiti del Brenta, è uno dei campi da golf più apprezzati e rinomati dell’arco alpino.

Sarnonico offre un centro sportivo ben strutturato ed organizzato, con campi da calcio, pallavolo, bocciodromo, ping pong e basket. Per chi desidera immergersi nella natura, Sarnonico offre un campeggio con piscina dove avrete la possibilità di soggiornare completamente circondati da prati e boschi. È il punto di partenza del rinomato “Trenino dell’Om dele Storie”, che nelle sere estive vi accompagnerà fino a Fondo. Durante questo tragitto un simpatico cantastorie ci racconterà fiabe e leggende della Val di Non.

L’estate e il clima favorevole invogliano ad intraprendere bellissime passeggiate ed escursioni, partendo dal paese di Sarnonico. In autunno la Val di Non si veste di un’atmosfera dai caldi colori che variano dal giallo al rosso acceso. In questo periodo si tiene la festa “Sapori e colori d’autunno”, dove avrete la possibilità di festeggiare la terra, il raccolto e la natura, assaggiando i prodotti tradizionali della cultura dell’Alta Val di Non.

Dal punto di vista culturale a Sarnonico potrete trovare numerose tracce della storia della Val di Non: la chiesa di San Lorenzo, il Castel Morenberg e il Palazzo Morenberg lasciati dall’omonima famiglia nel XVI secolo.